I popoli dell’america latina contro il colonialismo e l’imperialismo di ieri e di oggi
| español | italiano |
In un momento di grave crisi internazionale e di rinnovata aggressività degli Stati Uniti verso l’America Latina e i Caraibi, chiamiamo i comitati e i cittadini latinoamericani residenti in Italia e i cittadini italiani solidali che hanno a cuore la libertà e l’autodeterminazione dei popoli, a un momento di manifestazione a Milano, in Piazza dei Mercanti, domenica 12 di ottobre 2025, ricorrenza dell’arrivo degli europei nei Caraibi nel 1492.
Sui libri di storia hanno scritto che il 12 ottobre del 1492 ebbe inizio la “scoperta” dell’America. Un punto di vista eurocentrico che cerca di cancellare il fatto che il continente era abitato da milioni di persone appartenenti a centinaia di gruppi etnici e con sviluppate civiltà, dalle montagne dell’Alaska fino alla Terra del Fuoco.
In quella data ebbe in realtà inizio l’invasione e la conquista della terra e delle risorse naturali del continente, portata avanti con lo sterminio sistematico, il genocidio, la riduzione in schiavitù e il tentativo di distruggere le tracce della cultura e delle lingue native da parte dei colonizzatori europei.
Alle forme di colonialismo diretto si è sostituito il dominio economico, il controllo militare e politico violento delle dittature militari, finanziate e sostenute in particolare dagli USA, che hanno lasciato una lunga scia di sangue, che oggi l’amministrazione Trump vuole continuare con la persecuzione e la deportazione dei nostri concittadini, lo schieramento militare nei Caraibi e l’appoggio ai governi neoliberali e reazionari.
Continua oggi l’aggressione e il tentativo di riportare l’America Latina sotto il giogo dell’imperialismo. Ci mobilitiamo per ricordare la Resistenza Indigena contro il colonialismo, le battaglie dei nostri Liberatori che hanno portato alla prima indipendenza, e per sostenere i movimenti di lotta sociale e politica e i governi progressisti e socialisti che portano avanti il rinnovamento e la giustizia sociale e difendono la sovranità dei nostri popoli oggi contro l’aggressione imperialista.
Ricordiamo il ruolo e l’eroica Resistenza di Cuba contro l’illegale e criminale blocco economico, le aggressioni militari degli USA e lo schieramento di navi da guerra contro il Venezuela Bolivariano, così come sottoscriviamo pienamente le parole del Presidente della Colombia Petro alle Nazioni unite nella sessione dello scorso 24 di settembre: “Oggi è ancora più globale la barbarie nel pianeta e ricade sull’intera umanità. I missili sparati sui pescatori innocenti nei Caraibi, la persecuzione e l’espulsione di milioni di migranti, le bombe che cadono su Gaza, la mancanza di misure volte ad affrontare la crisi climatica, per ordine di Trump, sono legate e hanno la stessa origine. L’attacco ai migranti serve per permettere a una società ricca, bianca e razzista di continuare a considerarsi razza superiore e a nascondere che le sue classi dirigenti la stanno portando assieme a tutto il resto dell’umanità all’estinzione”.
Questa logica violenta e colonialista è la stessa che l’Europa e gli Stati Uniti applicano a tutto il mondo, dal continente Africano fino ai popoli del Medio Oriente.
Siamo solidali con il popolo palestinese che subisce un genocidio sistematico da parte dei moderni colonizzatori occidentali e dei loro agenti sionisti. La logica del sionismo è una logica colonialista e genocida, figlia di quella dei colonizzatori dell’America e dell’Africa.
Siamo solidali con i popoli dell’Africa che si riappropriano della propria dignità e che stanno dando vita ai governi patriottici liberandosi dal controllo europeo.
Per queste ragioni, per sostenere la lotta dei nostri popoli, denunciare i crimini europei e statunitensi, ci mobilitiamo lavorando alla coesione e alla collaborazione tra comitati e cittadini latinoamericani e italiani.
Sosteniamo le battaglie per la liberazione del legittimo presidente Castillo in Perù, la fine delle interferenze e violenze in Ecuador, la destabilizzazione e gli attacchi economici dei bolsonaristi in Brasile, l’unità dei popoli della Bolivia, così come denunciamo l’attacco al popolo argentino compiuto da Milei e da Boric in Chile.
BASTA CON IL COLONIALISMO, L’IMPERIALISMO E IL NEOLIBERISMO
PER LA GIUSTIZIA SOCIALE, LA PACE E LA LIBERTÀ DEI POPOLI
PALESTINA LIBERA, FERMARE IL SIONISMO E IL GENOCIDIO
Adesioni (in aggiornamento):
CIALC – Comitato per l’America Latina e i Caraibi
Rete dei Comunisti
Asamblea Nacional Ciudadana Ecuador (Milano)
Comitato Pex Democratico (Milano)
Comitato “Tupac Katari” (Firenze).
Comitato “Tomasa Tito Condemaita” (Roma).
Comitato “Rita Puma Juisto” (Genova)
Comitato “Maria Parado de Bellido” (Milano)
Cambiare Rotta
