Primo appuntamento del Ciclo di incontri: “Il Movimento Comunista di fronte alla guerra imperialista”
Lunedì 23 febbraio – ore 17.45
Circolo Familiare di Unità Proletaria
Viale Monza 140, Milano
M1 Turro-Gorla
Il primo appuntamento del ciclo è dedicato alle problematiche teoriche e politiche emerse nel primo confronto del movimento comunista con la guerra e con l’espansione imperialista come tratti strutturali dello sviluppo capitalistico.
Paolo Favilli ripercorrerà la riflessione di Karl Marx sulla questione coloniale e, soffermandosi in particolare sulle elaborazioni mature relative alla Russia, metterà in evidenza la critica che Marx sviluppò nei confronti delle letture evoluzioniste e meccanicistiche del proprio metodo, aprendo alla possibilità di transizioni non lineari e a una lettura storicamente situata dei processi rivoluzionari, in cui lo sviluppo capitalistico occidentale non è assunto come percorso universalmente necessario e la soggettività rivoluzionaria assume un ruolo agente determinante.
Massimo Gabella affronterà invece le contraddizioni teoriche che attraversarono la Seconda Internazionale, mostrando come limiti e ambiguità nell’elaborazione del metodo, nella concezione dello Stato, del partito e dell’imperialismo si tradussero, allo scoppio della Prima guerra mondiale, in scelte politiche dissennate che portarono al collasso dell’Internazionale socialista.
Paolo Favilli, già insegnante di Storia Contemporanea e Teoria della ricerca storica all’Università di Genova. Già direttore, in quell’Università, del Dipartimento di Studi Umanistici.
Marx e l’Occidente come problema. Il «Capitale» e la Russia
Massimo Gabella, ricercatore in Storia del pensiero politico e militante della RdC
Imperialismo, partito, guerra. Questioni e contraddizioni del marxismo della Seconda internazionale


