Presentazione degli atti del forum “Elogio del comunismo del Novecento”
Venerdì 24 ottobre, h 18.30 apertura, h 20.00 inizio dibattito.
via san Bernardino, 18, LaRed
Presentiamo anche a Bergamo gli atti del forum della Rete dei Comunisti “Elogio del comunismo del Novecento”, per portare una riflessione su quella che è stata la varia e complessa galassia comunista nel secolo scorso, per farne memoria, autocritica e riflessione politica. Siamo contrari alla concezione esclusivamente identitaria e simbolica del comunismo, come un concetto che è stato utile ma “ha fatto il suo tempo”, da relegare nel passato e per questo troviamo necessario rilanciare questa riflessione per attualizzare ed elogiare lo straordinario potere di emancipare, liberare e creare una realtà alternativa alla barbarie e allo sfruttamento, che ha avuto il comunismo.
Le contraddizioni del modo di produrre capitalista e i cambiamenti nell’ordine mondiale in corso sono sotto gli occhi di tutti, come comunisti il nostro ruolo è intercettare questo malcontento e trasformarlo in coscienza di classe, lotta, costruzione di una realtà alternativa allo stato di cose presenti ed impedire che la classe lavoratrice finisca per rivedersi nei valori reazionari. Per avere successo, per fermare lo sfruttamento, il riarmo, la guerra, i genocidi, l’oppressione, non possiamo evitare di analizzare approfonditamente potenzialità e difetti del “movimento” comunista del secolo scorso, nelle esperienze di socialismo reale, ma non solo.
Questo è naturalmente un processo collettivo che deve coinvolgere il proletariato di ogni settore, che vive le contraddizioni del capitale in modo diverso, invitiamo quindi chiunque sia interessato/a a partecipare al dibattito. Riportiamo la prospettiva di classe al centro!
