Atti del seminario promosso dal Forum dei Comunisti
dalla quarta di copertina
Il tentativo di lavorare ad una ripresa del movimento comunista dopo la debacle del triennio nero ’89/91 è un impresa non da poco e sicuramente non può dipendere, nei suoi esiti finali, solo dal volontarismo di pochi o tanti compagni.
…una condizione fondamentale per un tale tentativo è ridare vigore alle analisi ed al dibattito teorico e politico, fatto a tutto campo e senza rete, che vada a rivisitare i nodi strategici del movimento comunista; è evidente che in questa prospettiva la questione del partito non ha affatto un ruolo secondario.
Riconoscere i contenuti strategici tuttora validi, capire il contesto storico e politico che ha contribuito a formare i partiti comunisti è uno sforzo di analisi e di chiarificazione che intendiamo fare soprattutto per noi stessi e per poter riuscire a riaffrontare la questione del partito distinguendo l ’acqua sporca dal bambino e tentando, nei nostri limiti, di aiutare il “bambino” a crescere.
Questo è lo spirito con cui mettiamo a disposizione dei compagni i momenti essenziali del lavoro che abbiamo fatto, con la piena consapevolezza che esso non può essere altro che uno stimolo da raccogliere.
SOMMARIO
capitolo I°
Teoria e politica in Marx
- Introduzione
- Nota sull’introduzione
- La questione ebraica
- Critica alla filosofia del diritto di Hegel
- Riflessioni sulla “Questione ebraica” e “critica alla filosofia del diritto”
Capitolo II°
- “Comunisti oggi” commento al libro di H.H.Holz
- Materialismo storico, classe e soggettività
- Il Partito